La Carta Dedicata a Te è un fondo destinato alle grandi famiglie in difficoltà economica, che permette di acquistare beni di prima necessità: alimentari, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici. Ogni anno, viene fornita (o ricaricata) una carta elettronica prepagata da Poste Italiane (con un valore di 500 euro nel 2024): un piccolo ma prezioso sollievo dalle spese quotidiane. L’iniziativa ha avuto un discreto successo, ma il suo futuro è incerto.
Dedicata a Chi?
Possono beneficiare della carta tutti i grandi nuclei familiari composti da almeno tre persone, con un ISEE inferiore a 15.000 euro (valido al 24 giugno 2024). È necessario che i membri della famiglia risiedano in Italia e siano iscritti all’anagrafe comunale. Sono esclusi coloro che ricevono già sussidi economici a sostegno delle fasce più disagiate, o integrazioni salariali da parte dello Stato.
Questo include l’indennità di mobilità, la DIS–COLL (Indennità mensile di Disoccupazione per Collaboratori), il reddito di cittadinanza, la NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), i fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, la CIG (Cassa Integrazione Guadagni) e la carta acquisti. Nella graduatoria, che quest’anno ha incluso 31.058 famiglie, verrà data priorità alle famiglie con minori e dal valore ISEE più basso.
Ottenere la Carta
Non è necessario presentare alcuna domanda: l’INPS, il Comune e le Poste Italiane si occupano automaticamente di stilare una graduatoria delle famiglie elegibili. Per informazioni dettagliate, è possibile visitare il sito istituzionale del Comune di Roma e seguire il percorso [Home > Servizi > Sociale > Famiglie e persone di minore età]. Qui si trova anche una guida scaricabile. Cliccando sul pulsante rosso “ACCEDI AL SERVIZIO” in cima alla pagina e inserendo le credenziali, si ottiene tutto il materiale necessario. L’accesso al servizio deve essere effettuato dalla persona che ha presentato l’ISEE, e la carta sarà intestata a suo nome.
Scadenze e Procedure
È possibile richiedere la nuova carta presso gli uffici postali dedicati. Se si possiede già una Carta Dedicata a Te, l’accredito avverrà automaticamente. In caso di furto o smarrimento, è sufficiente presentare denuncia, bloccare la carta chiamando il numero 800.210.170 e richiedere un duplicato presso l’ufficio postale. La carta deve essere utilizzata almeno una volta entro il 16 dicembre 2024, pena la perdita del beneficio, e il fondo deve essere consumato entro il 28 febbraio 2025.
Nella Legge di Bilancio 2025, approvata nel CDM del 15 ottobre 2024, la carta è stata rinnovata anche per il 2025, sebbene i fondi dedicati potrebbero essere ridotti. Come per molte altre iniziative di cui abbiamo discusso negli articoli precedenti, bisognerà aspettare l’approvazione integrale del testo entro il 31 dicembre.