La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cibersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

Obiettivi

Il progetto THINK4DIGI persegue i seguenti obiettivi:
– fornire competenze di base e intermedie nel settore della comunicazione digitale
– fornire competenze di base e intermedie nel settore della creazione dei contenuti
– fornire competenze di base e intermedie nel settore della creazione della sicurezza digitale
– informare e sensibilizzare adulti ed enti di educazione sulle opportunità di sviluppo possibili per il settore dell’educazione adulti, nonchè promuovere percorsi di upskilling da realizzare in contesti diversi

Target e risultati

Il progetto identifica come principale target group giovani adulti (25-35 anni) e adulti (over 35) che collaborano con le
organizzazioni di riferimento in qualità di discenti e/o educatori. La scelta del target è motivata dagli obiettivi del progetto, per cui si selezioneranno target specifici per le diverse attività avendo le stesse delle finalità diverse.
Il progetto opererà nell’ottica dell’uguaglianza di genere, garantendo un’equa rappresentanza di uomini e donne alle attività previste.

Il progetto è costruito per produrre il seguente impatto sui partecipanti:
– migliorare le opportunità del mercato del lavoro per giovani adulti, con nuove competenze digitali e informazioni rilevanti
– stimolare e sviluppare la coscienza civica, promuovendo l’utilizzo del digitale come opportunità e non come minaccia.

Il progetto mira, infine, a generare un cambiamento nei gruppi target identificati, aumentando la loro conoscenza delle possibilità di formazione in tutta Europa e delle competenze necessarie sul mercato del lavoro e per lo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza digitale.

Progetto realizzato in collaborazione con:

  

*Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili (ID PROGETTO: 2021-1-IT02-KA210-ADU-000030022).

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram