Il 18 settembre 2023 è stato approvato dal Consiglio dei ministri il testo riguardante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada”. 

Il nuovo Codice della Strada diventerà legge entro l’autunno, quando riceverà l’approvazione definitiva in Parlamento, e le nuove regole entreranno in vigore entro fine anno. 

Sono diverse le novità, con normative più stringenti, dalla circolazione in auto ai monopattini, dai limiti di velocità a quelli alcolici, e molto altro.

Guida sotto l’effetto di alcol e droghe

Il disegno di legge prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe. Per i conducenti con una precedente condanna per reati specifici vigerà il divieto assoluto di assumere alcolici e l’obbligo di installare il cosiddetto “alcol-lock”. Questo strumento impedirà l’avvio del motore se il tasso alcolemico del guidatore sarà superiore allo zero. 

Per quanto riguarda l’assunzione di droghe, se il test risulterà positivo, la patente di guida verrà immediatamente ritirata e sarà vietato conseguire il titolo di guida per tre anni. 

Neopatentati

I neopatentati non potranno guidare veicoli di grossa cilindrata prima dei tre anni dal conseguimento della patente, anzichè dopo uno, come è attualmente. 

Cellulari alla guida 

Se le autorità dovessero sorprendere qualcuno ad utilizzare il cellulare alla guida, quest’ultimo dovrà pagare una sanzione amministrativa più consistente, oltre alla sospensione della patente da quindici giorni a due mesi. 

Soste e parcheggi

Sanzioni più severe anche per chi parcheggerà impropriamente nei posti riservati ai disabili o nei pressi di una fermata dell’autobus. 

Superamento dei limiti di velocità

In generale le punizioni saranno più consistenti, infatti anche per quanto riguarda il superamento dei limiti di velocità, oltre alla multa sarà prevista la sospensione della patente, con durata differente in base ai singoli casi. 

Autovelox

Novità per quanto riguarda gli autovelox e il loro posizionamento al fine di regolamentare al meglio l’utilizzo, si va verso una definizione stringente sulle specifiche tecniche degli apparecchi e sul loro posizionamento.

Piste ciclabili 

Tra le diverse proposte, si è chiesto di intervenire per ampliare il numero di piste ciclabili. Per gli automobili scatta l’obbligo di mantenere un metro e mezzo di distanza dalle bici durante i sorpassi.

Monopattini

I monopattini privati dovranno avere un codice identificativo e l’assicurazione. Per utilizzarli sarà necessario il casco. Anche qui le sanzioni saranno più severe nel caso di mancato rispetto delle nuove regole. 

Queste e le altre novità riguardo l’aggiornamento del Codice Stradale devono ancora passare in Parlamento, quindi ulteriori specifiche e conferme verranno prossimamente aggiornate. Segui le novità sul Sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram