Atac smart

 Il trasporto pubblico, in una città come Roma, è spesso una soluzione obbligata per gli utenti, costretti a spostarsi nel traffico della Capitale per recarsi a lavoro o per commissioni di vita quotidiana, privi di un’automobile o altro mezzo privato di trasporto.

La tecnologia è inarrestabile ed anche Roma cerca di eguagliarsi ad altre città europee per facilitare la mobilità per residenti ma anche per chi da turista decide di visitare la città eterna.

Per questo, è stata presentata un mese fa la “rivoluzione digitale” di Atac, che punta sull’innovazione e su quattro nuovi prodotti per rendere più sostenibili i biglietti dal punto di vista ambientale, dematerializzandoli, e consentirne un acquisto più efficiente, immediato e semplice per gli utenti.

 

Le novità per gli utenti

Sono quattro i nuovi prodotti presentati dal sindaco Virginia Raggi con l’assessore Linda Meleo e il dg Atac Paolo Simioni. Dall’acquisto multiplo di biglietti tramite smartphone alla nuova contactless card, passando anche da offerte per lo shopping agli abbonati. Eccoli nel dettaglio.

B+, LA NUOVA APP –Con la nuova piattaforma è possibile acquistare fino a 20 BIT per ogni transazione, oltre agli abbonamenti mensili e ai titoli di viaggio Roma 24, 48 e 72. Per oltrepassare i tornelli della metro si usa il cellulare.

LA NUOVA CONTACTLESS CARD – Costa un euro la nuova card Atac: ci si possono caricare i BIT, i titoli di viaggio Roma 24, 48 e 72 e gli abbonamenti. Anche sulle altre card dell’azienda capitolina (la Metrebus Red ad esempio) entro giugno 2018 sarà possibile caricare un carnet di biglietti, per chi il trasporto pubblico lo usa saltuariamente.

I PARCOMETRI PAY&GO – Circa mille nuovi parcometri nei prossimi mesi saranno potenziati e diventeranno dei veri e propri strumenti di ricarica e pagamento. Non solo per pagare la sosta sulle strisce blu (inserendo il numero di targa e senza nessun tagliando da esibire nell’auto) o le multe elevate da Atac. Ma anche per ricaricare le card dell’azienda capitolina e acquistare biglietti. Per ora si può solo pagare la sosta, entro l’anno saranno attivi tutti gli altri servizi, fa sapere Atac.

ATAC + – Tutti gli abbonati annuali e mensili possono iscriversi al nuovo portale (vantaggi.atac.roma.it) per poter utilizzare sconti su diversi marchi di shopping e su eventi culturali della Capitale.

 

Il nostro punto di vista

È innegabile che la rivoluzione digitale avviata da Atac coinvolga sempre di più il cittadino/utente del trasporto con metodi più semplici e veloci di pagamento ed ormai alla portata di tutti. Tuttavia per un servizio davvero efficiente dovrebbe essere prevista anche una corretta e più puntuale manutenzione dei mezzi in circolazione.  Le due aree devono necessariamente convergere e spianare la strada per un servizio di trasporto pubblico locale più sicuro e più agevole per gli utenti.

Il Movimento Difesa del Cittadino Lazio mette a disposizione le proprie risorse per segnalazioni e suggerimenti per contribuire alla crescita “insieme”.

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram