Forse hai già sentito parlare del test IT-Alert, il nuovo Sistema Nazionale di Allarme pubblico, promosso dal Dipartimento della Protezione civile.
Giovedì 21 settembre alle ore 12.00 si svolgerà anche nel Lazio il primo test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert.
Tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio della Regione Lazio riceveranno contemporaneamente un messaggio di test accompagnato da un suono distintivo, diverso da quello delle classiche notifiche.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che consiste nell’inviare sui telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione Quando sarà operativo, sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della protezione civile:
- maremoto generato da un sisma;
- collasso di una grande diga;
- attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
- incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
- incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
- precipitazioni intense.
Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia.
Cosa dovrai fare una volta ricevuto il messaggio?
Agli utenti verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.
Terminata la fase di test, IT-Alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
Per approfondire visita il sito https://www.it-alert.it/it/cose/