L’Unione Europea ha intenzione di applicare nuove norme in termini di prodotti difettosi, volte a tutelare maggiormente i consumatori.
La proposta di aggiornamento delle norme arrivò nel 2022, poiché le attuali norme risulterebbero eccessivamente datate. Gli obiettivi principali che si vorrebbero ottenere attraverso i nuovi regolamenti sono uniformare le regole nei diversi Stati, garantire che l’economia circolare funzioni al meglio e risarcire in maniera più equa chi presenti danni causati da prodotti difettosi.
Le nuove norme proposte avrebbero degli ambiti di applicazione rinnovati e al passo con la digitalizzazione. Precedentemente infatti, le norme non andavano ad includere software, intelligenze artificiali e servizi digitali.
Oltre agli ambiti di applicazione, si andrebbero in aggiunta a migliorare altre situazioni.
Nello specifico cambierebbero in meglio le procedure in caso di danno, responsabilità, procedure di compensazione, prodotti difettosi e responsabilità dell’IA.
A seguito di una revisione congiunta il Parlamento ha approvato le nuove norme nell’ottobre 2023 e di conseguenza ne seguiranno i negoziati con i vari Stati in materia di applicazione.
Fonte: Parlamento Europeo