Buone notizie per i consumatori ancora indecisi sul passaggio dal mercato tutelato a quello libero. La “Placet in deroga” sulle bollette del gas rimarrà attiva fino alla fine del 2025. Ci sarà quindi ulteriore tempo per informarsi sulle offerte disponibili.

Dal Monopolio al Mercato Libero

La distribuzione energetica in Italia era in origine controllata dello Stato. Negli anni si è mossa lentamente verso un mercato libero e comunitario, dove le singole aziende private possono decidere i prezzi e il tipo di servizio da offrire. L’obiettivo è creare concorrenza fra le aziende, permettendo ai clienti di scegliere l’offerta più economica e adatta alle loro esigenze.

Dal 1° luglio 2007, la Direttiva UE 54 ha permesso ai consumatori di firmare contratti con fornitori privati. Questo ha portato alla nascita di due tipi di regimi. Un mercato di maggior tutela, dove l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) gestisce la fornitura e stabilisce i prezzi ogni trimestre. E un mercato libero, sebbene sempre sotto la supervisione dello stato per evitare truffe. Col decreto Milleproroghe, quest’anno il mercato tutelato è giunto ufficialmente al termine.

L’Offerta Placet

Non del tutto, però. I clienti domestici vulnerabili possono ancora affidarsi alla pianificazione statale. Per aiutare i consumatori non vulnerabili che non hanno ancora scelto un fornitore, invece, è stata introdotta la “Placet in deroga”. Con questa opzione si mantiene lo stesso fornitore, sotto condizioni economiche e contrattuali definite dallo stato, ma la componente stabile annuale (Pfix) è decisa dal venditore. Ora questa offerta è stata prorogata per tutto il 2025.

Entro il 30 settembre 2024 i fornitori dovranno inviare una comunicazione a parte ai loro clienti. Sarà offerto un confronto fra due opzioni, la “Placet in deroga” e la “Placet ordinaria”. Quest’ultima consente al venditore di decidere non solo la componente fissa, ma anche la componente variabile di commercializzazione. Se non vi saranno cambiamenti significativi rispetto all’offerta in corso, il rinnovo avverrà automaticamente e sarà comunicato insieme alla prima bolletta utile. La nuova offerta sarà attiva dal 1° gennaio 2025 e durerà un anno, ma in qualsiasi momento si potrà passare al mercato libero, senza costi aggiuntivi. L’abolizione del mercato tutelato doveva essere a beneficio dei clienti. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato come, messi di fronte a così tante scelte, molti italiani abbiano preso decisioni controproducenti. Si spera, con questo prolungamento, che tutti i consumatori possano valutare al meglio le opzioni disponibili, senza cadere nelle trappole del mercato libero.

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram