Dal 5 gennaio, in tutta Italia, inizieranno i tanto attesi saldi di fine stagione. Eccezion fatta per Basilicata e Sicilia, che partiranno in anticipo il 2 gennaio e la Valle d’Aosta, il 3. Come ogni anno i ribassi dureranno tra i 30 e i 90 giorni, nei quali gli sconti oscilleranno dal 30% al 70%.
Vi ricordiamo che per legge i negozianti hanno l’obbligo di indicare con chiarezza il prezzo normale di vendita, la percentuale di sconto applicato e il prezzo finale.
Detto ciò vi raccomandiamo di controllare sempre che tutte queste informazioni siano riportare sui cartellini e che siano corrette. Diffidate di etichette scritte a penna o a matita.
È importante ricordare che seppur la possibilità di cambiare un acquisto è di consueto lasciata alla discrezionalità del negoziante, se il prodotto risulta danneggiato, l’acquirente può esercitare il diritto di sostituirlo o ripararlo a carico dell’esercente. In alternativa si ha la possibilità di chiedere un’ulteriore riduzione del prezzo pagato e, in casi estremi, la restituzione della somma spesa.