Il Parlamento Europeo ha di recente approvato un nuovo testo per rafforzare le funzioni del diritto alla riparazione e che agevoli la riparazione dei prodotti difettosi e riduca la produzione di rifiuti. Per andare ad incentivare la riparazione piuttosto che l’acquisto prevede che i venditori siano tenuti, entro il periodo della garanzia legale, a dare priorità alla riparazione del prodotto qualora fattibile piuttosto che la sostituzione di quest’ultimo. I deputati hanno inoltre presentato la richiesta di estendere la garanzia di un anno ulteriore a seguito della riparazione. I deputati propongono anche di prorogare la garanzia legale di un anno dopo l’avvenuta riparazione.

Per il periodo in cui la riparazione avviene, dovrà essere offerto un prodotto sostitutivo e nel caso in cui la riparazione non fosse possibile si dovrà offrire un prodotto ricondizionato. Il tutto per aiutare i consumatori ad usufruire di tutti gli strumenti messi a disposizione per evitare di sostituire completamente il prodotto. 

Inoltre, per incentivare ulteriormente a riparare prodotti piuttosto che sostituirli il Parlamento propone di aprire l’accesso a tutti i pezzi di ricambio agli utenti finali e ai riparatori indipendenti, con lo scopo di superare gli ostacoli che incontrano i consumatori.

Delle piattaforme aiuteranno i consumatori a trovare i riparatori e i venditori di articoli ricondizionati presenti nella loro zona.

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram