L’autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine conoscitiva nei confronti delle compagnie aeree e dei biglietti da quest’ultime vendute.
Sembrerebbe infatti che in questo periodo dell’anno i prezzi dei voli aerei tendano ad aumentare in maniera importante, essendo molto dagli utenti per volare, rispetto ai periodi “morti” che non corrispondono a festività.
La tematica degli aumenti di prezzo dei voli è una ricorrente per il periodo natalizio, così come durante le vacanze pasquali e quelle estive, per via dell’elevato numero di persone costrette ad utilizzare i mezzi di trasporto per fare rientro a casa.
Il problema non è infatti nuovo ai consumatori, che si ritrovano a fronteggiare gli stessi ostacoli ogni qualvolta debbano spostarsi.
Le ricerche fin qui condotte affermano infatti che l’utilizzo degli algoritmi, dell’intelligenza artificiale e del machine learning conduca inevitabilmente alla creazione di meccanismi di auto-apprendimento che portino poi all’aumento dei prezzi in modo spropositato, senza considerare i bisogni effettivi dei consumatori.
Qui puoi leggere il testo completo del provvedimento in questione.